Grazie per essere arrivato a questa pagina!
Abbiamo sempre bisogno di nuovi mentor per insegnare a giovani e giovanissimi le basi della programmazione.

CoderDojo  è un movimento di volontari che prestano gratuitamente il loro tempo per disposti a impegnare almeno un sabato al mese in uno dei nostri Dojo a Catania.

 
 

 
 
WHY ?
Per aiutarci a diffondere il Coding e la Robotica in Sicilia ed essere cittadini attivi diffondendo un'attività di stampo europeo che dona al futuro dei nostri bambini competenze utili a competere nel mondo.
Per supportare la diffusione degli strumenti digitali nelle scuole elementari e medie....le scuole si devono rinnovare secondo il Piano Nazionale Scuola Digitale, hanno bisogno del nostro aiuto!

 

WHAT ?
Un Mentor è un volontario che partecipa agli eventi organizzati dal Dojo perchè ha una passione da condividere per l’informatica e per l’educazione e vuole divulgare questa forma di creatività ai più piccoli aiutandoli, supportandoli ed incoraggiandoli davanti ai loro dubbi, ostacoli o perplessità.
Ciò che conta davvero è l'entusiasmo e la voglia di fare, in questo caso sei un Mentore ideale, non domandarti se sei capace o se hai le competenze.

 

HOW ?
Per diventare Mentor abbiamo immaginato un training ad hoc che ti consentirà di padroneggiare gli strumenti digitali utili ai bambini ad acquisire abilità computazionali e le tecniche idonee a operare secondo le modalità proprie dell'apprendimento cooperativo.
Il training dura 3/4 mesi (meglio se consecutivi e/o ravvicinati fra loro), giusto il tempo necessario a partecipare a 6 incontri:
potrai scegliere fra quelli dove imparare guardando i Mentor esperti in un contesto di laboratori Coderdojo Etneo, o partecipando agli ApprendiMentor pensati come momenti per il trasferimento d competenze di competenze fra Volontari.
 
 
Se vuoi diventare uno dei Mentor del CoderDojo Etneo scrivici all'indirizzo contattaci@coderdojoetneo.it e dai un'occhiata alle "7 regole d'oro del mentor". Ci incontreremo alla prima occasione 🙂
 
 
 
 
 
 
 

 

La Fondazione poi dispone di un percorso di e-learning per i mentor, disponibile nella piattaforma Zen.  Riportiamo di seguito un esempio dei materiali suggeriti (lingua inglese):

CoderDojo Code of Behaviour – Codice di condotta per volontari

Social Media and Communication Guidelines for Volunteers – Linee guida per la comunicazione e i social media per i volontari