I laboratori di programmazione gratuiti del CoderDojo Etneo sono rivolti a giovani dai 4 ai 16 anni e sono in programma nelle date seguenti:

  • 40° – sabato 13 aprile 2019, presso il DISUM
  • 41° – sabato  11 maggio 2019 presso il DIEEI
  • 42° – sabato 8 giugno 2019 presso il DIEEI

Tutti gli eventi hanno l’inizio fissato per le ore 16:00.


Dove si svolgeranno gli eventi?

L’evento 40 si svolgerà presso il DISUM (Dipartimento di Scienze Umanistiche) all’interno del Monastero dei Benedettini in Piazza Dante Alighieri 32 a Catania.

Gli eventi 41 e 42 si svolgeranno presso il DIEEI (Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica ed Informatica) all’interno della Cittadella Universitaria di Catania con ingresso in Via S. Sofia 64 (qui i dettagli su come raggiungerci) a Catania.


Quanto dura ogni evento?

Ogni incontro ha una durata di circa 3 ore, durante le quali verrà usato Scratch per imparare a programmare un semplice gioco. Durante la prima parte dell’incontro un mentor spiegherà gli obiettivi e le tecniche di un semplice programma che i ninja (i bambini del CoderDojo) realizzeranno da soli, supportati eventualmente dai mentor.

Dopo una pausa merenda i ninja saranno liberi di personalizzare il loro gioco o crearne un altro sulla base di quanto imparato.

Importantel’accompagnatore dovrà restare presso il CoderDojo per tutta la durata dell’evento.


Quanto costa?

L’evento è gratuito 😉


Come faccio ad iscrivermi?

È necessario registrare il giovane partecipante e l’adulto che lo accompagna al link eventi.coderdojoetneo.it. All’apertura delle prenotazioni, comunicata via Facebook e via e-mail, sarà possibile cliccare sul pulsante “Prenota” in corrispondenza del nome del giovane partecipante.

È importante ricordare che non riusciamo ad accogliere tutte le richieste e spesso non diamo conferma a tutti i genitori che ci fanno richiesta; ti chiediamo pertanto di disdire la prenotazione entro il giovedì antecedente il laboratorio per poter dare la possibilità agli esclusi di utilizzare i posti disponibili.

Per noi è molto importante impiegare al meglio il tempo dei volontari e non c’è niente di peggio per ognuno di noi che constatare le molte assenze impreviste; su questo quindi ti chiediamo un po’ di attenzione annullando la partecipazione appena ti è possibile.


Ti invitiamo ad iscriverti al canale Telegram dedicato ai genitori che usiamo esclusivamente durante il giorno dell’evento per le informazioni logistiche del caso (es. aule, piani, variazioni di orario) ed al

gruppo FacebookI genitori del CoderDojo Etneo” dove curiamo le richieste di approfondimento sui progetti svolti durante i laboratori e quanto arriva dai Ninja (e loro genitori) più appassionati al Coding e all’Educazione al Digitale in genere.


Cosa bisogna portare?

  • voglia di divertirsi
  • un computer portatile con installato Scratch 1.4
  • un genitore/accompagnatore
  • la merenda 

Nel corso dell’incontro potrai approfondire i migliori strumenti per Imparare a Programmare (Code.org, ScratchLightBot, CodeCombat, AppInventor) ed approfondire gli argomenti connessi alla Cittadinanza Digitale.

Code.org è una piattaforma internazionale che tramite tutorial e corsi on line divertenti insegna a muovere i primi passi nel mondo della programmazione a blocchi.

Scratch è un software gratuito progettato per l’insegnamento della programmazione tramite primitive visive, è adatto a studenti, insegnanti e genitori, ed utilizzabile per progetti pedagogici e di intrattenimento che spaziano dalla matematica alla scienza, consentendo la realizzazione di simulazioni, visualizzazione di esperimenti, animazioni, musica, arte interattiva, e semplici giochi. Questa versione gira tranquillamente su Windows, Mac o Linux. Se hai problemi di installazione scrivici a contattaci@coderdojoetneo.it. Il giorno dell’evento saranno disponibili copie del programma, ma ti consigliamo di installarlo prima per evitare ritardi.


Vorrei capire meglio di cosa si tratta…

CoderDojo è un movimento mondiale spontaneo che ha come obiettivo quello di insegnare ai bambini a programmare. Durante un laboratorio CoderDojo i bambini imparano a programmare un videogioco attraverso l’uso del coding, attività raccomandata dal MIUR, utile a sollecitare le abilità di Problem Solving e la capacità di affrontare e risolvere problemi complessi.

Per ulteriori informazioni dai un’occhiata alla nostra pagina Facebook oppure scrivi una mail all’indirizzo contattaci@coderdojoetneo.it.


Mio figlio ha più di 16 anni, possiamo partecipare lo stesso?

L’appuntamento è riservato a bambini dai 5 ai 16 anni perché Scratch ed altri strumenti sono pensati per quella fascia d’età. Come CoderDojo Etneo però ci piacerebbe attivare percorsi alternativi, anche per ragazzi più grandi. Se sei interessato manda una mail all’indirizzo: contattaci@coderdojoetneo.it.


Che bella iniziativa! Mi piacerebbe dare una mano… come posso fare?

Grazie! Apprezziamo il tuo entusiasmo e non vediamo l’ora di conoscerti!

Comincia col dare un’occhiata alle “7 regole d’oro del mentor“, ci incontreremo alla prima occasione!