Il 31° appuntamento del CoderDojo Etneo, laboratorio di programmazione gratuito per bambini dai 4 ai 14 anni, è in programma per sabato 12 maggio con inizio fissato, come di consueto, alle ore 16:00.


 

Come faccio a iscrivermi?

Registrate il nome e cognome del giovane partecipante e dell'adulto che lo accompagna al link eventi.coderdojoeteno.it, non è necessario che il genitore/accompagnatore resti con il bambino per tutta la durata dell'incontr.


 

Cosa devo portare?

  • voglia di divertirsi
  • un portatile o un tablet con installato Scratch
  • un genitore/accompagnatore
  • la merenda 
 

Scratch è un programma gratuito progettato per l'insegnamento della programmazione tramite primitive visive, è adatto a studenti, insegnanti e genitori, ed utilizzabile per progetti pedagogici e di intrattenimento che spaziano dalla matematica alla scienza, consentendo la realizzazione di simulazioni, visualizzazione di esperimenti, animazioni, musica, arte interattiva, e semplici giochi.

Lo potete scaricare dal sito ufficiale a questo link.

Gira tranquillamente su Windows, Mac o Linux. Se avete problemi di installazione scriveteci a contattaci@coderdojoetneo.it  Il giorno dell'evento saranno disponibili copie del programma, ma vi consigliamo di installarlo prima per evitare ritardi.

Nel corso dell'incontro esploreremo code.org, piattaforma internazionale che tramite tutorial e corsi on line divertenti insegna a muovere i primi passi nel mondo della programmazione.


 

Dove si svolgerà l'evento?

All'interno dell' Istituto Sant'Orsola a Catania, che per la 4 volta in questa stagione aprirà i suoi locali all'invasione dei giovani ninja.


 

Quanto dura?

L'incontro dura circa 3 ore, durante le quali verrà usato Scratch per imparare a programmare un semplice gioco. Durante la prima parte dell’incontro un mentor spiegherà come realizzare passo passo un semplice programma che i bambini realizzeranno da soli, aiutati eventualmente dai mentor.

Dopo una pausa merenda i bambini saranno liberi di personalizzare il loro gioco o crearne un altro sulla base di quanto imparato.

Importantel'accompagnatore dovrà restare presso il CoderDojo per tutta la durata dell'evento.


 

Quanto costa?

L'evento è gratuito 😉


 

Vorrei capire meglio di cosa si tratta...

Dai un'occhiata alla nostra pagin Facebook oppure scrivici una mail all'indirizzo contattaci@coderdojoetneo.it


 

Mio figlio ha più di 14 anni, possiamo partecipare lo stesso?

L'appuntamento è riservato a bambini dai 5 ai 14 anni perchè Scratch è pensato per quella fascia d'età. Come CoderDojo però ci piacerebbe attivare percorsi alternativi, anche per ragazzi più grandi. Se siete interessati mandateci una mail all'indirizzo: contattaci@coderdojoetneo.it


 

Che bella iniziativa! Mi piacerebbe dare una mano, come posso fare?

Grazie! Apprezziamo il tuo entusiasmo e non vediamo l'ora di conoscerti!

Dai un'occhiata alle "7 regole d'oro del mentor" ci incontreremo alla prima occasione 🙂